Dal 2009 Operazione Colomba è presente nella Comunità di Pace di San José de Apartadó, nel nord ovest della Colombia, per sostenere la popolazione locale nella difesa dei Diritti Umani e dei propri territori.
Nel 2016 il Governo colombiano e le FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) hanno firmato un Accordo di Pace, ma altri gruppi armati illegali hanno occupato le terre lasciate dalla guerriglia, sottomettendo spesso la popolazione civile, con uccisioni mirate di leader sociali e persone difensore dei Diritti Umani e dell’ambiente.
La Comunità di Pace è un gruppo di contadine e contadini che vivono in piccoli villaggi dislocati in un’area molto estesa. Queste persone hanno scelto di resistere in maniera nonviolenta alle minacce dei gruppi armati interessati al controllo del territorio, sfidando un modello economico che si basa sullo sfruttamento umano e ambientale, praticando uno stile di vita che mette al centro la persona, la comunità e l’ambiente.
La presenza di Operazione Colomba è richiesta dalla Comunità di Pace stessa perché essa funge da deterrente all’uso della violenza. I volontari e le volontarie di Operazione Colomba tutelano i membri della Comunità di Pace, accompagnandoli negli spostamenti, spesso molto difficili, in città o lungo sentieri a volte minati e percorsi da gruppi armati. Inoltre, Operazione Colomba raccoglie informazioni sulle violazioni dei Diritti Umani per azioni di advocacy.
Tutte le attività servono a garantire alla popolazione civile maggiore sicurezza e una speranza di vita migliore in un Paese considerato tra i più pericolosi al mondo per chi difende i Diritti Umani e l’ambiente. Sostieni chi sceglie di partire con Operazione Colomba per continuare a costruire insieme a loro la Pace.