Un testo breve, chiaro e personale è fondamentale per permettere alle persone di capire perché hai deciso di attivarti con una raccolta fondi. Il segreto è parlare col cuore! Solo così riuscirai ad emozionare e a coinvolgere amici e parenti nella tua causa.
Per rispondere a questa domanda devi chiederti: quanto posso raccogliere grazie alla mia rete di conoscenze? L’obiettivo, infatti, si definisce in base al numero di persone che conosci e che contatterai. Impostane uno raggiungibile, è sempre meglio partire con un obiettivo più basso (es. 1000€) per poi alzarlo successivamente.
L’obiettivo di raccolta fondi può essere modificato in qualunque momento (così come la data di scadenza della raccolta) accedendo all’area personale con i dati inseriti in fase di registrazione. Ad esempio: hai inserito un obiettivo e dopo pochissimi giorni l’hai quasi raggiunto? Alzalo e sfrutta quest’onda di generosità!
Una volta che la tua raccolta sarà attiva, potrai effettuare modifiche ogni volta che vorrai accedendo alla tua area personale: potrai cambiare il testo, aggiungere foto o un video, pubblicare un post e monitorare l’andamento della tua raccolta fondi tramite il pulsante “pannello di controllo”.
Una volta attivata e lanciata la tua raccolta fondi, accedendo all’area personale troverai il pulsante “pubblica un post”. Usa questa funzione per pubblicare un post di ringraziamento che sarà inviato automaticamente via e-mail a tutti i donatori che hanno sostenuto fino a quel momento la tua raccolta fondi; oppure pubblica un post per aggiornare la tua rete sull’avanzamento del progetto. Approfitta di questi messaggi per sollecitare sempre il passaparola!
Una volta compilato il modulo di creazione raccolta e il tuo profilo utente, la raccolta fondi sarà in fase di moderazione per un controllo finale. Non appena riceverai l’e-mail di avvenuta attivazione potrai iniziare a diffondere la raccolta fondi tra i tuoi contatti.
Su Dai Ci Stai non è possibile caricare direttamente dei video. Per poterli pubblicare sarà necessario effettuare prima l’upload su Youtube o Vimeo e successivamente copiare ed incollare il link nell’apposito campo. I video sono un ottimo strumento per coinvolgere la tua rete e fargli capire l’importanza della tua causa.
La cosa più importante è far capire alla tua rete perché hai deciso di attivarti personalmente con una raccolta fondi. Come prima cosa fai una lista di 30/40 persone e raccontagli cosa stai facendo e perché. Puoi farlo con una telefonata, un video, un audio o durante una cena! Il link è l’ultima cosa che dovrai inviare e per farlo puoi usare i pulsanti di condivisione che trovi in pagina. Racconta, coinvolgi e infine invita a donare! Chiedere soldi non è mai facile ma lo stai facendo per una buona causa.