Insieme a Lucija per una realtà più bella del suo sogno
Raccolta fondi di Valeria Miele
Ciao siamo Valeria e Hiessel, mamma e papà della casa famiglia “Nonno Oreste” di Rimini, e facciamo parte della comunità Papa Giovanni XXIII. Siamo qua per raccontarvi la storia della nostra piccola amica Lucija...
Un antico proverbio africano dice che se si sogna da soli il sogno rimane solo un sogno, se si sogna insieme allora il sogno può diventare realtà...condividiamo allora, con l'intenzione di trasformarlo in realtà, il sogno di Lucija: poter fare un'operazione che le cambierà la vita. Lucija ha 12 anni, come il nostro primo figlio Nahuel, insieme al quale è stata battezzata, ed è la figlia dei nostri amici e testimoni di nozze, Ivana e Roberto.
Come i nostri figli, fin da piccolissima Lucija vive e condivide la sua vita in una casa famiglia insieme a bambini che hanno bisogno di un papà e di una mamma, ad adulti che vivono un periodo di difficoltà, a ragazzi alle prese con storie difficili, ad anziani che nessuno vuole...rendendo vero tutto i giorni il sogno del caro don Oreste Benzi di donare una famiglia a chi per vari motivi non ce l'ha.
Lucija è affetta dalla nascita da ipoplasia femore/tibiale congenita alla gamba destra, una malformazione rara degli arti che consiste in una crescita delle ossa della gamba destra inferiore alla gamba sinistra, associata alla mancanza di legamento crociato del ginocchio.
Attualmente la dismetria ha superato gli 8 cm e Lucija cammina indossando una scarpa ortopedica con un pesante rialzo e, per potere praticare attività come i coetanei, ha compensato, fin che ha potuto, camminando sulla punta del piede. Con l’aumento della dismetria e la maggiore consapevolezza della propria malattia, è cresciuta in lei anche una grande sofferenza nel sentirsi di non “essere come gli altri”. Lucija desidera indossare scarpe come i suoi amici e partecipare liberamente ad attività che oggi affronta con difficoltà, come una semplice passeggiata, e dopo le quali sente dolore all’anca, al piede e alla schiena, appena lo sforzo è un po’ maggiore del normale.
Oggi è giunto il tempo per lei di affrontare un intervento di allungamento della gamba molto impegnativo, invasivo e doloroso, che le chiederà un anno della sua vita. Se non lo effettuasse si troverebbe ad affrontare in futuro seri problemi alle articolazioni ed alla schiena.
La metodologia innovativa che verrà utilizzata su Lucija è molto meno dolorosa rispetto a quella tradizionale, ma ha un costo di circa € 60.000 che non è sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale.
È per questo motivo che, insieme alla grande famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII, siamo qua a chiedere aiuto a te, a voi...se ciascuno di noi contribuirà anche con poco, pochissimo, aiuteremo Lucjia a trasformare il suo sogno di bambina in una bellissima realtà che le permetterà di vivere pienamente e serenamente la sua gioventù.
Ci basta davvero un sostegno piccolo...dai ci stai?
Puoi sostenere questo progetto in due modi:
- Dona per la nostra raccolta fondi personale già attiva: qualsiasi contributo, anche il più piccolo, farà la differenza.
- Se invece vuoi fare qualcosa di ancora più grande, attiva una raccolta fondi personale e aiutaci a coinvolgere tante nuove persone che altrimenti non potremmo raggiungere, chiedendo ai tuoi amici, familiari e colleghi di sostenerti con una donazione.