Un altro modo: una battaglia contro la prostituzione, la povertà e la disperazione
Raccolta fondi di Lorenzo Reggiani
Nei sobborghi di Nairobi, in Kenya, la prostituzione non è una libera scelta, ma un vicolo cieco in cui finiscono donne di tutte le età. In una realtà sociale estremamente povera e priva di reali opportunità, i gruppi più vulnerabili sono quelli che finiscono vittime della prostituzione.
Le donne che ho incontrato nel periodo in cui ho vissuto a Nairobi e che sono ospitate nella realtà della comunità, l'Amini Home, hanno alle spalle storie di violenza, solitudine e abbandono .
Vivendo qui, ho capito che l'aiuto più grande che si può dare è spesso quello umano, lo stare insieme, il condividere i propri pensieri, i momenti belli e brutti. È da qui che si gettano le basi per tutto il resto.
Queste donne, quasi tutte ragazze madri, trovano in Amini Home una famiglia, un supporto psicologico e medico, un percorso di empowerment che permette loro di sviluppare le competenze necessarie per trovare la propria strada e crescere i propri figli con serenità. Un vero e proprio percorso di liberazione ed emancipazione.
Certo, i costi per mantenere le strutture, le spese mediche e le attività educative per loro e per i bambini sono molti, ma sono un investimento reale e concreto per la loro inclusione nella società, per dare loro dignità e riaccendere, dopo una vita di sofferenza e sfruttamento, la speranza di un futuro diverso. Un futuro che non esiste quando nutrire i propri figli significa passare attraverso la mercificazione quotidiana del proprio corpo per pochi centesimi.
Per questo hanno bisogno del vostro aiuto: Io ho vissuto con queste donne (e spero di tornare presto a vivere con loro) e ho dato e ricevuto molto, tu ora puoi aiutarle sostenendole con una donazione. Piccola o grande che sia, farà la differenza nella vita di queste madri, di queste donne. Grazie dal profondo del mio cuore!
Altre informazioni...
La Comunità assiste attualmente 75 donne con bambini.
I servizi che la Comunità ha attivato finora sono:
- Uscite in strada e primo soccorso
- Corsi su temi quali l'abuso, la maternità, il vivere in società, la costruzione di un gruppo
- Realtà di accoglienza che attualmente ospita 7 donne (più le volontarie) con i loro figli.
- Struttura dove si svolgono corsi di formazione gratuiti di avviamento al lavoro (cucito, ristorazione, estetica)
- Sostegno psicologico (con professionisti)
- Supporto per le pratiche burocratiche (documenti d'identità, certificato di nascita, assicurazione sanitaria, ecc.)
- Assistenza e pagamento di cure mediche per donne e bambini (ad esempio, abbiamo avuto una giovane ospite con 2 figli operata per un cancro ai polmoni)
- Iscrizione a scuola per i figli delle donne accolte (12 bambini iscritti con materiale acquistato)
- Attività post-formative per le donne che hanno frequentato i corsi: piccola attività commerciale (vendita ambulante di gelati, dolci...), piccolo negozio per la vendita di abiti provenienti da donazioni.