Stravolgiamo, insieme, questo mondo SOTTOSOPRA

Stravolgiamo, insieme, questo mondo SOTTOSOPRA

Era l’autunno del 2018 quando, parlando con il mio barbiere, Christian, scopro che è responsabile dell’Unità di Strada della Comunità Papa Giovanni XXIII. Mi racconta cosa vuol dire “unità di strada” e  mi invita a partecipare a uno di questi “giri” con cui diversi volontari e persone della Comunità ogni settimana escono per la città, di notte, quanto tutti gli altri sono a casa, e si fermano a parlare con le persone abbandonate a loro stesse della nostra città, Cuneo. Offrono qualcosa da mangiare o da bere, una chiacchierata da amici, raccolgono bisogni e necessità e offrono assistenza e conforto alle persone.
Capisco che, come me, molti non hanno idea che almeno 90 persone ogni notte restano in strada, con ogni temperatura, e insieme a Christian decido che avrei messo a servizio la mia passione per la fotografia per mostrare ciò che vivono queste persone: i segni del freddo e della fatica, la durezza della strada e della vita stessa. Per mostrare questo mondo “di sotto” a chi vive “di sopra”.
Dopo il primo “giro” sono tornato, 2, 3, 4 volte… non più solo per fotografare, ma per dare una mano a mia volta, come volontario. Volevo sentirmi utile e oggi, con l’emergenza sanitaria in cui siamo piombati, è ancor più necessario aiutare le persone dimenticate in strada e che hanno bisogno di un pasto caldo o di coperte, di medicine o di altro aiuto.
Ecco perché da quegli scatti nasce la mostra “SOTTOSOPRA” e un progetto di raccolta fondi: voglio mostrare chi sono le persone che ogni giorno scansiamo e voglio chiedere di contribuire con una donazione al sostegno della Comunità Papa Giovanni XXIII per le attività che dedica alle persone senza dimora e alla sua Capanna di Betlemme di Farigliano (CN), luogo in cui accoglie queste persone per dar loro non solo un riparo ma una vera famiglia.
Si, perché col tempo si riesce a superare la diffidenza iniziale di qualcuno e si creano legami di affetto profondo ed è bellissimo vedere che, giorno dopo giorno, iniziano ad aprirsi, a volerci bene e soprattutto a volersi di nuovo bene.
Voglio tenere fede a questa fiducia, dimostrargli che si possono appoggiare anche alla mia spalla per ricominciare. Lo faccio anche raccontando la loro storia a chi la ignora, come facevo io.
Le mie foto sono diventate una mostra fotografica, che porterò in giro per mostrarla a più persone possibili. 

Dimostraci anche tu il tuo sostegno con una donazione e permetti alla Comunità Papa Giovanni XXIII di continuare a stare al fianco di chi ha perso tutto e tutti.
Stravolgi, con noi, questo mondo “sottosopra”.

Grazie,
Luca Sangiovanni
---
Puoi donare anche tramite:
BONIFICO BANCARIO
Codice Iban: IT 04X 030 6909 6061 0000 0008 036
Intestato a: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Attività ONLUS
Causale: Mostra Sottosopra Cuneo

BOLLETTINO POSTALE
Versamento sul c/c n. 12148417
Intestato a: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Attività ONLUS
Causale: Mostra Sottosopra Cuneo

170 €

4 Donazioni
Condividi

APG23

Dai Ci Stai? È la piattaforma nata per creare raccolte fondi online a sostegno della Comunità Papa Giovanni XXIII, che da più di 50 anni è al fianco di chi ha bisogno.

Hai bisogno di aiuto?

Come funziona?
Scrivi a sostenitori@apg23.org oppure chiama il numero 0543.404693 dal lunedì al venerdì (orari ufficio).

Seguici anche su