Difendiamo insieme il diritto all'acqua potabile!
Raccolta fondi di Francesca Lacognata
Jambo (Ciao)!
Mi chiamo Francesca Lacognata, ho 23 anni, vengo da Modica e in questo momento mi trovo a Nairobi, in Kenya, per svolgere il mio anno di servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Uno dei progetti portati avanti dalla Comunità è in Turkana, una delle terre più aride e povere del mondo situata a nord del Kenya. Qui ogni tre mesi vengono consegnati cibo e viveri per la mensa scolastica dei bambini dei villaggi.
In Turkana non piove da quasi tre anni e per non morire di sete la popolazione è costretta a bere l’acqua che trova scavando dei buchi poco profondi nei letti secchi dei fiumi. Ma bere quotidianamente acqua sporca e non potabile crea seri problemi di salute, soprattutto nei bambini.
La Comunità Papa Giovanni XXIII vuole costruire due pozzi nei villaggi di Moite e Altugo, per garantire acqua potabile a 3000 persone e circa 500 residenti di villaggi vicini. Per farlo ha bisogno di tutto l'aiuto possibile perché i costi sono altissimi, solo la trivellazione di un pozzo costa circa 20mila euro.
Io ho avuto la possibilità di visitare questi villaggi, di vedere da dove prendono quella che noi non chiameremmo mai "acqua", ho visto troppi bambini stare male per questa ingiustizia. La popolazione purtroppo non ha altra scelta.
Ho deciso personalmente di sostenere questo progetto per dare voce alle persone di questi villaggi che sono lontani dal nostro mondo e non hanno la possibilità di farsi sentire.
L’acqua è un bene primario, indispensabile, di cui tutti ne abbiamo diritto.
Ogni contributo può fare la differenza!
Come diceva Don Puglisi: “E se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”.
Dai, ci stai?
Un abbraccio a chi mi sosterrà,
Francesca.