I giovani sono il nostro presente
Oggi più che mai è importante prendersi cura del benessere e della crescita dei nostri giovani, che sono il presente e il futuro della nostra società.
Per questo l’ambito giovani della Comunità Papa Giovanni XXIII da diversi anni organizza dei campi aperti ai ragazzi adolescenti, pre-adolescenti e giovani, durante i quali proporre occasioni di riflessione, di condivisione e di crescita.
Nei campi giovani della Comunità non c’è differenza tra “animatore” e “animato”, ma l’educatore è un fratello maggiore con il quale confidarsi e condividere i propri pensieri, le proprie paure e le proprie speranze.
Infinite diversità in infinite combinazioni, un cuore solo
A luglio organizzeremo un campo giovani presso l’albergo “Madonna delle Vette”, un luogo dal grande valore simbolico per la nostra Comunità, voluto da don Oreste Benzi più di 50 anni fa per permettere a ragazzi diversamente abili di andare in vacanza esattamente come tutti i loro coetanei.
Campo inserito in un cammino educativo che abbiamo iniziato all'inizio del 2023 che si chiama "Easy Meeting". Nuovo format, nuovo linguaggio, nuovo modello educativo scritto dai nostri educatori.
Il campo si intitolerà “Infinite diversità in infinite combinazioni, un cuore solo”, e sarà un inno all’accoglienza e alla valorizzazione delle differenze, elemento fondante di tutte le attività di accoglienza della Papa Giovanni.
Crediamo che ogni ragazzo abbia il diritto di fare esperienze belle e significative, a prescindere dalle possibilità della propria famiglia di origine. Per questo, cerchiamo sempre di contribuire alla copertura delle spese di vitto e alloggio, in modo da proporre delle quote di partecipazione che siano accessibili a tutti.
Aiutaci a rendere il campo giovani accessibile a tutti
Il campo di luglio sarà aperto a 100 ragazzi e il costo per il vitto e alloggio è di 180€ a persona.
Non vogliamo che la cifra sia di ostacolo alla partecipazione di tanti giovani e per non lasciare indietro nessuno abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi e raggiungere l’obiettivo di 10.000€. In questo modo ci faremo carico di coprire più della metà del costo di partecipazione.
Puoi sostenere questo progetto in due modi:
- Dona per una raccolta fondi personale già attiva: qualsiasi contributo, anche il più piccolo, farà la differenza.
- Se invece vuoi fare qualcosa di ancora più grande, attiva una raccolta fondi personale e aiutaci a coinvolgere tante nuove persone che altrimenti non potremmo raggiungere, chiedendo ai tuoi amici, familiari e colleghi di sostenerti con una donazione.