Un'altra via: una battaglia contro la prostituzione, la povertà e la disperazione
Raccolta fondi di Lorenzo Reggiani
Nella periferia di Nairobi, in Kenya, la prostituzione non è una libera scelta ma un vicolo cieco dove finiscono donne di ogni età. In una realtà sociale estremamente povera e priva di vere opportunità, sono le fasce più vulnerabili quelle che finiscono vittime della prostituzione.
Le donne che ho incontrato nel periodo in cui ho vissuto a Nairobi e che sono accolte nella realtà della Comunità, l’Amini Home, hanno alle spalle storie di violenza, solitudine e abbandono.
Vivendo qui ho capito che l’aiuto più grande che si può dare è spesso quello umano, lo stare insieme, il condividere i propri pensieri, momenti belli e brutti. È proprio da qui che poi si gettano le basi per tutto il resto.
Queste donne, quasi tutte mamme sole, trovano in Amini Home una famiglia, del sostegno psicologico e medico, un percorso di empowerment che permette loro di sviluppare le capacità necessarie per trovare la loro strada e per crescere i figli con serenità. Un vero e proprio percorso di liberazione ed emancipazione.
Ovviamente i costi per mantenere le strutture, i costi delle spese mediche e delle attività formative per loro e per i bambini sono tanti ma sono un investimento reale e concreto per il loro inserimento nella società, per dar loro una dignità e riaccendere, dopo una vita di sofferenze e sfruttamento, la speranza di un futuro diverso. Un futuro che non esiste quando nutrire i tuoi figli significa passare per la mercificazione quotidiana del tuo corpo per pochi spiccioli.
Per questo hanno bisogno del tuo aiuto: io ho vissuto con queste donne (e spero di tornare a vivere presto con loro) e ho dato e ricevuto molto, tu adesso puoi aiutarle sostenendole con una donazione. Piccola o grande che sia farà la differenza nella vita di queste mamme, di queste donne. Grazie di cuore!
Qualche info in più...
Al momento la Comunità sta assistendo 75 donne con figli.
I servizi che la Comunità ha attivato fino ad ora sono:
- Uscite in strada e primo soccorso
- Lezioni su temi come l’abuso, la maternità, il vivere in società, la creazione di un gruppo
- Realtà di accoglienza che ospita al momento 7 donne (più i volontari) con i loro figli.
- Struttura dove si svolgono corsi gratuiti di formazione per avviamento alla professione (cucito, catering, estetica)
- Supporto psicologico (con professionista)
- Supporto per pratiche burocratiche (documento d'identità, certificato di nascita, assicurazione sanitaria ecc.)
- Assistenza e pagamento cure mediche per donne e figli (ad esempio abbiamo fatto operare per un tumore al polmone una giovane ospite con 2 figli)
- Iscrizione a scuola per i figli delle donne che vengono accolte (12 bambini iscritti con materiale acquistato)
- Attività post formazione per le donne che hanno frequentato i corsi: piccoli business (vendita ambulante di gelati, dolciumi …), piccolo negozio per vendere vestiti provenienti da donazioni.