Quest’anno mi regali un sogno divenuto realtà?

Ho appena trascorso un mese nella Comunità di Pace di San Josè de Apartadò, in Colombia, con Operazione Colomba. Finalmente ho toccato con mano ciò di cui sento parlare da anni. I contadini di questa realtà camminano su sentieri impervi per ore e ore per coltivare le terre e portare avanti un progetto collettivo di autosussistenza. Vivono immersi nella natura, a contatto con gli animali, rispettando e proteggendo l’ambiente. Fanno tutto questo in un contesto di estrema violenza in cui gruppi armati cercano, in tutti i modi, di sottrarre terreni e reclutare minori per scopi legati al narcotraffico e agli interessi più illeciti. La loro resistenza pacifica e neutrale è unica al mondo. I loro rappresentanti sono minacciati, in quanto difensori dei diritti umani, perché in loco sfidano un modello di vita basato sullo sfruttamento degli esseri umani e delle risorse naturali. Nonostante gli omicidi e i soprusi subiti, questa Comunità è riuscita a sconfiggere la morte trasformandola in perseveranza, ricerca della verità, dignità, coerenza e gioia di vivere. Poter accompagnare queste persone, camminando al loro fianco per garantire maggiore sicurezza, è stato un grande onore. Se per il mio compleanno desideri farmi un regalo, aiutami a continuare a custodire questa straordinaria esperienza come una delle perle più preziose dell'umanità intera. Grazie di cuore!

Quest’anno mi regali un sogno divenuto realtà?

Una raccolta fondi per l'occasione speciale "Compleanno" (27/08/2022)
Raccolta fondi di Giulia Zurlini

Ho appena trascorso un mese nella Comunità di Pace di San Josè de Apartadò, in Colombia, con Operazione Colomba. Finalmente ho toccato con mano ciò di cui sento parlare da anni. I contadini di questa realtà camminano su sentieri impervi per ore e ore per coltivare le terre e portare avanti un progetto collettivo di autosussistenza. Vivono immersi nella natura, a contatto con gli animali, rispettando e proteggendo l’ambiente. Fanno tutto questo in un contesto di estrema violenza in cui gruppi armati cercano, in tutti i modi, di sottrarre terreni e reclutare minori per scopi legati al narcotraffico e agli interessi più illeciti. La loro resistenza pacifica e neutrale è unica al mondo. I loro rappresentanti sono minacciati, in quanto difensori dei diritti umani, perché in loco sfidano un modello di vita basato sullo sfruttamento degli esseri umani e delle risorse naturali. Nonostante gli omicidi e i soprusi subiti, questa Comunità è riuscita a sconfiggere la morte trasformandola in perseveranza, ricerca della verità, dignità, coerenza e gioia di vivere. Poter accompagnare queste persone, camminando al loro fianco per garantire maggiore sicurezza, è stato un grande onore. 


Se per il mio compleanno desideri farmi un regalo, aiutami a continuare a custodire questa straordinaria esperienza come una delle perle più preziose dell'umanità intera. Grazie di cuore!

5.000 €

100%
1.000 €
8 Donazioni
La raccolta fondi sostiene: Operazione Colomba in Colombia - 2022

La pandemia, negli ultimi anni, ha limitato gli spostamenti dall’Italia verso l’estero e ha colpito duramente anche tutti i paesi dell’’America Latina. Nonostante ciò, i volontari di Operazione Colomba continuano ad essere presenti ed operare nella Comunità di Pace di San José de Apartadó per garantire alla popolazione civile maggiore sicurezza e una speranza di vita migliore.

DONA

DONA

APG23

Dai Ci Stai? È la piattaforma nata per creare raccolte fondi online a sostegno della Comunità Papa Giovanni XXIII, che da più di 50 anni è al fianco di chi ha bisogno.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi a sostenitori@apg23.org oppure chiama il numero 0543.404693 dal lunedì al venerdì (orari ufficio).

Seguici anche su