Pozzo acqua potabile Turkana
Raccolta fondi di Sara Esposito
In Turkana, una delle terre più aride e povere del mondo situata a nord del Kenya, si affronta una delle peggiori siccità degli ultimi 40 anni perché non piove da quasi 3 anni. L’unica possibilità che ha il popolo Turkana per non morire di sete è scavare buchi poco profondi nei letti dei laghi per cercare acqua, ma questa è sporca e non potabile, causando gravi problemi di salute, soprattutto tra i bambini.
La soluzione proposta dalla Comunità Papa Giovanni XXIII è la costruzione di due pozzi (nei villaggi di Moite e Altugo) che possano fornire acqua potabile. Il costo totale dei lavori è di 126.990€. Per raggiungere questo obiettivo serve il sostegno di tutti.
A marzo partirò per il Kenya come volontaria, per questo ho lanciato già da ora, con la mia famiglia, questa raccolta fondi... con la speranza di aiutare fin da subito le famiglie di quelle zone che presto incontrerò e con cui condividerò la vita per un anno.
Grazie ai pozzi circa 3000 persone avranno finalmente l’accesso all'acqua potabile, e altri 500 residenti nei villaggi vicini avranno accesso agli impianti. Un aiuto inestimabile e necessario per donne, anziani, bambini costretti a percorrere diversi chilometri per riuscire a prendere acqua sporca.
Qui i poveri stanno pagando le conseguenze dei cambiamenti climatici di cui non sono responsabili. Qui il grido dei poveri e il grido della terra è più forte che mai. Un grido che non può lasciarci indifferenti. L’acqua è il bene più prezioso per l’uomo, l’acqua significa vita ma per le popolazioni che vivono in quei terreni così aridi l’acqua è un miraggio. Con la tua donazione può diventare reale.
Il tuo aiuto ora è indispensabile.
Grazie per ciò che donerete... che vi possa tornare indietro il triplo di quello che generosamente date ❤️