Nello stesso fango luce per l'umanità intera
Raccolta fondi di Erica Tenca
Sto ricevendo il dono di trovarmi nuovamente a camminare nello stesso fango dei contadini e contadine della Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò in Colombia che nonostante le minacce di morte, l’aver raccolto i corpi e pulito il sangue di compagne e compagni, fratelli e sorelle, le calunnie e la mistificazione della realtà, nonostante l’impossibilità di intravedere un futuro differente da questo presente schiacciato, perseverano sul cammino di Giustizia, Verità e Pace. Facendo custodia della Casa comune attraverso la resistenza nonviolenta alla guerra e allo sfollamento forzato costruiscono un progetto di vita alternativo a quello che ci viene presentato come l’unico possibile.
Nel processo della Comunidad de Paz è fondamentale l’accompagnamento internazionale come strategia di sopravvivenza in quanto deterrente alla violenza, monitoraggio e testimonianza. La presenza di Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII accompagna dal 2009 per richiesta della CdP stessa.
Sono chiamata per la terza volta come accompagnante a condividere con questi “giganti dell’anima”, luce per l’umanità intera, nella semplicità della quotidianità che avvicina alla verità della vita. Una quotidianità di sudore, riso, fagioli, mais, cacao, coraggio, scegliere, sacrificarsi, donarsi, donarsi, donarsi.
Grazie per lasciarti attraversare da questa storia di vita così lontana ma così vicina.
Grazie per supportare il progetto di accompagnamento con una donazione.
Grazie per parlarne, rompiamo il silenzio.