Liberiamo le mamme dalla prostituzione: una battaglia contro la povertà e la disperazione
Raccolta fondi di Sara Esposito
Nella periferia di Nairobi, in Kenya, la prostituzione non è una libera scelta ma un vicolo cieco dove finiscono donne di ogni età. In una realtà sociale estremamente povera e priva di vere opportunità, sono le fasce più vulnerabili quelle che finiscono vittime della prostituzione.
Le donne che incontro ogni giorno qui a Nairobi e che accogliamo nella nostra realtà, Amini Home, hanno alle spalle storie di violenza, solitudine e abbandono. Perché qui ho capito che la peggiore povertà è quella relazionale, il non avere nessuno che ti sostenga.
Queste donne, quasi tutte mamme sole, trovano in Amini Home una famiglia, del sostegno psicologico e medico, un percorso di empowerment che permette loro di sviluppare delle abilità necessarie per introdursi nel mondo del lavoro e divenire in grado di crescere i figli con serenità. Un vero e proprio percorso di liberazione ed emancipazione.
Ovviamente i costi per mantenere la struttura, i costi delle spese mediche e delle attività formative per loro e per i bambini sono tanti ma sono un investimento reale e concreto per il loro inserimento nella società, per dar loro una dignità e riaccendere, dopo una vita di sofferenze e sfruttamento, la speranza di un futuro diverso. Un futuro che non esiste quando nutrire i tuoi figli significa passare per la mercificazione quotidiana del tuo corpo a pochissimi scellini.
Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: io ho scelto di vivere qui con queste donne e aiutarle nel loro percorso, tu puoi aiutarle sostenendole con una donazione. Piccola o grande che sia farà la differenza nella vita di queste mamme, di queste donne. Grazie di cuore!