La mia esperienza in Ucraina
Raccolta fondi di Giacomo Ceruti
Nel 2022, appena iniziato il conflitto tra Ucraina e Russia, ho sentito il bisogno profondo di agire, di non rimanere un semplice spettatore di quella tragedia umanitaria. Ho deciso così di unirmi a Operazione Colomba - il corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII - andando direttamente in Ucraina.
Per tre mesi ho vissuto a Mykolaïv, ma ho viaggiato anche ad Odessa, Kiev, Kherson e nei vicini villaggi che erano stati occupati dall'esercito russo.
Nonostante le difficoltà, ho incontrato un popolo incredibilmente forte e resiliente. Queste persone volevano far conoscere al mondo la loro realtà, la loro lotta quotidiana per la sopravvivenza in tempi di guerra.
Oggi cerco di condividere le loro storie attraverso le mie fotografie. Ogni immagine rappresenta una parte di questa esperienza: la distribuzione degli aiuti umanitari, gli effetti devastanti dei bombardamenti... pezzi di vita in mezzo alla violenza della guerra.
Ora chiedo il tuo aiuto.
Puoi unirti a me in questo viaggio per la Pace in Ucraina. La tua donazione, grande o piccola che sia, sarà importante nella vita di coloro che resistono ogni giorno per la loro esistenza. Ogni contributo conta, ogni gesto di solidarietà conta. Puoi anche condividere questa storia, alzare la tua voce e far sì che il mondo ascolti. Siamo uniti nella nostra determinazione. Unisciti a me, sostieni la pace in Ucraina e dona speranza a chi ne ha più bisogno.
Grazie!
Dall’ 8 al 29 Ottobre, se vorrai, potrai visitare la mia mostra fotografica “Gli Occhi della Guerra” in Cascina Roma a San Donato Milanese (Piazza delle Arti 6).