Come sarebbe bello morire di vecchiaia

"Come sarebbe bello morire di vecchiaia".Queste parole così forti riecheggiano nella mia mente da qualche giorno a questa parte. Parole pronunciate da una donna appartenente alla Comunità di Pace di San José de Apartadó, nel nord-ovest della Colombia, dove sono attualmente presente come accompagnante internazionale. In questa piccola comunità di contadini, si è riconoscenti alla vecchiaia. Perché invecchiare vuol dire vivere. Mentre qui non esiste un solo giorno dove non ci sia una lotta continua contro una politica di morte, contro le forze armate (legali o illegali), la violenza politica, il massacro, l'omicidio, il continuo sopruso dei diritti umani... E loro cosa propongono come soluzione a tutto ciò? Vendetta? No. Solo un progetto di vita che permetta loro di vivere sulle proprie terre, con dignità. In pace. Respiro questo desiderio attendendo insieme alla Comunità il Natale. Lo passerò lontano da casa, ma non mi sentirò di certo sola. Vuoi aiutarci anche tu?

Come sarebbe bello morire di vecchiaia

Raccolta fondi di Monica Fruschera

"Come sarebbe bello morire di vecchiaia".

Queste parole così forti riecheggiano nella mia mente da qualche giorno a questa parte. Parole pronunciate da una donna appartenente alla Comunità di Pace di San José de Apartadó, nel nord-ovest della Colombia, dove sono attualmente presente come accompagnante internazionale. In questa piccola comunità di contadini, si è riconoscenti alla vecchiaia. Perché invecchiare vuol dire vivere. Mentre qui non esiste un solo giorno dove non ci sia una lotta continua contro una politica di morte, contro le forze armate (legali o illegali), la violenza politica, il massacro, l'omicidio, il continuo sopruso dei diritti umani... E loro cosa propongono come soluzione a tutto ciò? Vendetta? No. Solo un progetto di vita che permetta loro di vivere sulle proprie terre, con dignità. In pace. Respiro questo desiderio attendendo insieme alla Comunità il Natale. Lo passerò lontano da casa, ma non mi sentirò di certo sola. Vuoi aiutarci anche tu?

1.065 €

100%
1.000 €
21 Donazioni
La raccolta fondi sostiene: Operazione Colomba in Colombia - 2021

Contadini minacciati da gruppi armati resistono in modo nonviolento per continuare a vivere nelle proprie terre: la presenza dei volontari è necessaria per la loro incolumità. Operazione Colomba, il corpo nonviolento della Comunità Papa Giovanni XXIII, è una risposta di pace concreta... sostienila!

DONA

DONA

APG23

Dai Ci Stai? È la piattaforma nata per creare raccolte fondi online a sostegno della Comunità Papa Giovanni XXIII, che da più di 50 anni è al fianco di chi ha bisogno.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi a sostenitori@apg23.org oppure chiama il numero 0543.404693 dal lunedì al venerdì (orari ufficio).

Seguici anche su