Ancora guerra... dopo 10 anni
Raccolta fondi di Corrado Borghi
Era novembre 2013 quando andai per la prima volta in viaggio esplorativo in Libano, a un paio d'anni dall'inizio dello scoppio della guerra.
Sono passati 10 anni, e ancora famiglie intere con bambini vivono in baracche di plastica senza accesso ai servizi primari , scuola e sanità tra tutti.
Torno in supporto al gruppo di Operazione Colomba - corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII - che da quel novembre ha iniziato a vivere nel campo, per aiutare le persone e la comunità libanese profondamente provata.
Là sosteniamo le famiglie più fragili, favoriamo i canali umanitari e aiutiamo le persone a espletare le incombenze burocratiche, infine raccogliamo le testimonianze affinché la voce di tante persone scappate dalla guerra possa arrivare in Italia e si ravvivi l'attenzione su un conflitto ormai dimenticato.
Ora i profughi siriani e i tantissimi profughi palestinesi che vivono in Libano temono che l'escalation del conflitto in Israele e Palestina possa riversarsi anche su di loro.
Ora più che mai dobbiamo stare al loro fianco.
Grazie per ciò che farai.