Aiutami a dar voce a chi non ne ha
Raccolta fondi di Eleonora Piceni
Ciao a tutti, come molti sanno ormai sono tre mesi che mi trovo a Santiago del Cile per svolgere il mio anno di esperienza di servizio civile.
Qui ho scelto di partecipare e dare il mio contributo a un progetto molto speciale, il suo nome è Proyecto Sol e il suo obiettivo è quello di offrire inclusione sociale, culturale e relazionale a donne con sordità.
In Cile il tema della disabilità è ancora poco sviluppato, sono poche le risorse e i servizi a disposizione di persone che presentano una disabilità fisica o cognitiva. Alcuni dei servizi che per noi sono scontati come l'educazione o la salute, per alcune persone qui rappresentano un privilegio e non tutti hanno il diritto ad accedervi.
Alcune delle donne che partecipano al Proyecto Sol non hanno ricevuto un’educazione basica, non hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente all'interno della società e la loro condizione rappresenta una forte barriera di isolamento e allontanamento dalla partecipazione alla vita sociale e culturale del proprio paese.
Ogni lunedì e ogni giovedì mi reco al centro della città di Santiago per condividere la mia giornata con le ragazze del progetto. Insieme svolgiamo diverse attività volte alla stimolazione cognitiva e culturale che permette loro di condividere, relazionarsi e sentirsi parte della propria cultura e della propria società.
Sulla base dei fondi e delle risorse che il progetto riceve si svolgono diversi laboratori come laboratorio di cucito, di arte, di cucina e di stimolazione cognitiva e culturale.
Questa esperienza mi sta regalando tantissime emozioni e ricordi speciali, sto condividendo e approfondendo la mia conoscenza rispetto alla cultura sorda cilena, sto imparando la lingua dei segni cilena e condivido le mie giornate con donne speciali che ogni giorno mi insegnano qualcosa di nuovo!
Purtroppo, quest’anno il centro si trova di fronte ad una difficoltà finanziaria che mette a rischio l’apertura del progetto per il prossimo anno! È necessario coprire i costi annuali delle strutture (6.000€) e i costi per l'assunzione di un terapista occupazionale (5.000€), una figura professionale fondamentale per aiutare le donne sorde a sviluppare competenze occupabili e abilità personali.
Ed ecco che anche io offro volontariamente il mio aiuto e lo propongo a voi: aiutateci a rendere il mondo un posto più inclusivo e aperto dando un contributo per permettere al Proyecto Sol di rimanere aperto e accessibile a tutti!
Sostenete le attività del "Progetto Sole" con una donazione e moltiplicate il vostro sostegno avviando una raccolta fondi online da condividere con i vostri amici per raccogliere ancora di più insieme. Il vostro sostegno è essenziale per mantenere accesa la luce dell'inclusione e dell'integrazione!!