Un nuovo anno per sostenere un futuro di Pace
Raccolta fondi di Giulia Zurlini
Molti di voi mi hanno chiesto come voglio festeggiare i miei 40 anni.
Vorrei farlo ripercorrendo il cammino fatto fino a qui, che mi ha permesso di diventare chi sono oggi. E in questo perenne divenire, che ci accompagna crescendo, io sono oggi ciò che sono grazie a voi, all’incontro con l’altro, a tutte le relazioni costruite e coltivate in questi anni.
Da ognuno di voi ho appreso qualcosa di importante, che tuttora mi segue, mi caratterizza, mi nutre, mi fa ricordare da dove vengo e come ci sono arrivata… Tra questi aspetti trasmessi, fondamentali sono alcuni valori: la vicinanza al prossimo, la condivisione, l’empatia, la cittadinanza attiva, l’ascolto, il dialogo, la correttezza, la nonviolenza, la giustizia, la verità, la creatività, la capacità di sdrammatizzare, la dedizione… e potrei andare avanti...
In questi valori, mi ci sono riconosciuta e ho provato a farli miei, vivendoli in particolare attraverso Operazione Colomba che, negli ultimi anni, mi ha consentito di incontrare in Colombia i contadini della Comunità di Pace di San José de Apartadó. Queste persone resistono dal ‘97 al conflitto armato e alle sue conseguenze, attraverso la nonviolenza e il nostro accompagnamento internazionale, per tutelare la terra, l’ambiente e i Diritti Umani. Da loro ho capito cos’è la tenacia, la fatica, e cosa significa trasformare grandi sofferenze in Amore per gli altri, per fare comunità.
Quindi, come vorrei festeggiare i miei 40 anni? Continuando a percorrere insieme il sentiero iniziato e cercando di non smarrire quella che per me ho scoperto essere la “retta via”.
Mi aiuti a farlo? Grazie per esserci!