30 candeline per qualcosa che conta
Una raccolta fondi per l'occasione speciale "Compleanno" (29/12/1995)
Raccolta fondi di Noemi
“Respirare la stessa aria”
È ciò che ci è stato detto a noi colombe quando sconforto e frustrazione ci assalivano e ci portavano alla mente domande scomode.
Le lunghe notti nel deserto al fianco delle famiglie palestinesi portano spesso a chiederti “Ma la nostra presenza qui serve davvero? Possiamo davvero proteggervi? Perché ci volete qui?”.
Di fronte a questi dubbi rimase impressa la risposta di un palestinese: “per respirare la stessa aria”.
Una frase che colpisce così a fondo da bloccare il fiato.
A volte dimentichiamo quanto la presenza e la condivisione sia più forte di una foto o di un report.
Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, li ho conosciuti quando “usavo” i loro report per la denuncia delle violazioni dei Diritti Umani ed esattamente un anno fa partivo per la mia prima esperienza sul campo, all’interno di uno dei conflitti più crudeli dei nostri tempi.
Dopo la Palestina sono partita per il Cile, un conflitto altrettanto importante ma meno conosciuto, che ricade sugli indigeni Mapuche, un popolo che ho imparato a comprendere ed amare, e che mi ha insegnato l’importanza della terra e delle radici, perché “la Tierra no se vende se defiende”.
Oggi, in occasione dei miei trent’anni, vi chiedo di dare un piccolo ma grande contributo per far si che Operazione Colomba continui a respirare la stessa aria insieme a chi è oppresso e spesso dimenticato, accendendo una piccola luce di umanità in un mondo che ormai non riconosco più.
Semplicemente Grazie!