15 anni fa partivo per un'esperienza che ha cambiato il mio sguardo sul mondo
Una raccolta fondi per l'occasione speciale "Compleanno Elena"
Raccolta fondi di Elena Marchisa
15 anni fa, proprio in questo periodo dell'anno, subito dopo il mio compleanno, stavo preparando lo zaino per la mia esperienza in Kosovo con Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII).
Nel mese trascorso là, ho vissuto in una piccola enclave e condiviso la vita quotidiana e le fatiche di chi vi abita. Ho seguito la realizzazione del tour conclusivo di un percorso di avvicinamento e rielaborazione del conflitto di due gruppi di giovani serbi e albanesi. Abbiamo girato tra diverse città, portando la mostra fotografica "No borders", un concerto e un messaggio di speranza, nonviolenza e fratellanza.
Quest'esperienza ha cambiato il mio sguardo sul mondo. Mi ha insegnato quanto bene possa fare la condivisione di piccoli gesti di attenzione quotidiana. Quanto sia arricchente ascoltare le storie delle persone, senza pregiudizi, senza aver fretta di arrivare alle conclusioni, senza voler subito decidere di chi è la colpa, chi è nel giusto e chi no. Quanto sia importante esporsi in prima persona per non lasciare solo chi subisce un'ingiustizia.
Per questo, quest’anno se vuoi farmi un regalo per il mio compleanno appena trascorso, ti chiedo di supportare con me la presenza di Operazione Colomba in Libano/Siria.
Nel 2025, le amiche e gli amici di Operazione Colomba sono riusciti ad andare in Siria dopo la caduta del regime, e adesso in punta di piedi stanno entrando nelle relazioni e nelle quotidianità delle persone di una città della provincia di Homs, per capire con vecchie e nuove amicizie come accompagnarle in questo nuovo percorso.
Per 13 anni, in Libano, hanno vissuto insieme a queste persone grandi dolori, fatiche e insieme anche qualche gioia. Oggi finalmente le stanno vedendo, famiglia dopo famiglia, tornare nella propria città o villaggio in Siria.
Grazie se vorrai unirti a me supportando questo progetto!
Puoi approfondire tutti i dettagli QUI.
Elena