Cookies help us delivering our services on https://daicistai.apg23.org. If you keep browsing this website, you are accepting our use of cookies for statisitic purpose and social network functionalities.

Close

Solo cose belle

"Solo cose belle. Le cose belle prima si fanno poi si pensano" è più di un lungometraggio: è un'esperienza unica, un viaggio incredibile che vogliamo condividere con tutti voi. 

Un giorno come tanti, la vita tranquilla e sonnacchiosa di San Giovanni, un paesino di provincia, verrà travolta dall'arrivo di una Casa Famiglia. Questo stravagante gruppo composto da disabili, ex carcerati, immigrati ed ex tossico-dipendenti, è un mondo ai margini, lontano ed estraneo dalla vita noiosa e convenzionale che conducono i cittadini di San Giovanni. L'arrivo di persone "speciali" getterà nello scompiglio il piccolo paese, che intanto si sta preparando con passione alle elezioni comunali. Da questo incontro tra due mondi diversi, che improvvisamente e loro malgrado si incrociano, si arriva a un finale inaspettato, dove tutto sembra fallire e tornare all'inizio della storia, mentre in fondo tutto è cambiato.

"Solo cose belle" è una commedia dedicata all'attenzione per gli altri e al rispetto delle diversità, che smette di essere un ostacolo e torna ad essere valore. La produzione del film in sintonia con l'idea narrativa, è attenta e rispettosa, i ruoli delle persone con disabilità sono interpretati da persone realmente disabili. Ex carcerati, ex prostitute, ex tossico-dipendenti ed ex senza fissa dimora lavorano al film a supporto della troupe.

È ancora possibile lasciarci emozionare dalle cose belle?
Vedere la realtà in una prospettiva in cui la diversità è bellezza?
Questa  è la nostra sfida e, per dimostrarlo, abbiamo bisogno del tuo supporto!
I fondi raccolti verranno utilizzati per coprire le spese di montaggio e postproduzione.

Le cose belle prima si fanno e poi si pensano.
(don Oreste Benzi)

È importante che la storia di "Solo cose belle" arrivi alla pancia di tutti, anche di chi se ne sta ad occhi chiusi e vive distante da questa realtà. Perché con la sua storia suscita una riflessione e stimola un cambiamento verso un modello di società accogliente e solidale.

Se non puoi donare, donaci il tuo tempo e condivi il progetto sui social con l'hashtag ufficiale #SCBilfilm. Grazie!

LE CASE FAMIGLIA APG23

La Casa Famiglia APG23 è una famiglia un po’ speciale. Veri papà e mamme donano la propria vita, 24 ore su 24, sette giorni su sette a bambini, disabili, persone sole e abbandonate, anziani e chiunque necessiti di essere accolto e aiutato ogni giorno. A chiunque abbia bisogno di sentirsi amato. Le relazioni che nascono all’interno di una Casa Famiglia Apg23 sono autentiche, generate da una scelta di amore vero e disinteressato e soddisfano il bisogno che tutti hanno di sentirsi amati. Di sentirsi a casa.

LA PRODUZIONE

Il film prodotto da Coffeetime Film di Kristian Gianfreda, società di produzione audio-visiva con sede a Rimini creata per la realizzazione di questo film, e Sunset Produzioni, cooperativa forlivese che ha prodotto nove film documentari girati in Italia, Tunisia, Francia e Libano. Ha vinto riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio Ilaria Alpi per la migliore produzione. Diverse persone dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che operano nell'ambito dello spettacolo e delle produzioni audiovisive lavorano quotidianamente allo sviluppo del progetto. La produzione esecutiva del film è affidata a Sunset Produzioni. Un altro contributo rilevante viene dal territorio: istituzioni, associazioni locali, comuni e parrocchie che, accogliendo con entusiasmo il progetto, hanno messo a disposizione fin da subito spazi e risorse.

IL REGISTA

Kristian Gianfreda

La regia è di Kristian Gianfreda che da vent'anni realizza spot, documentari sociali e cortometraggi.
È alla sua prima esperienza cinematografica. Portare la diversità sullo schermo è il suo mestiere.
Con la telecamera ha sempre cercato di rendere protagonisti, dando loro voce e dignità, disabili, profughi, ragazze di strada e senza fissa dimora. 

21/08/2018

10 €

  • CoffeeTime Film

    Autore della pagina

    18/10/2018

    Ultimo ciak. Ora inizia il montaggio!

    Leggi l'articolo sul sito di Apg23

    Concluse le riprese del film Solo cose belle: ora più che mai è importante il sostegno di tutti!

    #SCBilfilm

  • CoffeeTime Film

    Autore della pagina

    23/08/2018

    Al via le riprese del film sulle Case Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII

    Leggi l'articolo sul sito di Apg23

    Solo cose belle ha battuto ieri, 22 agosto, il primo ciak a san Giovanni in Marignano, in Emilia Romagna.

    #SCBilfilm

  • CoffeeTime Film

    Autore della pagina

    06/08/2018

    Solo cose belle al TG3

    L'intervista al regista Kristian Gianfreda

    Cosa ci racconta Kristian? Che domande... Solo cose belle!

    #SCBilfilm